10-09-2012, 11:04
(10-09-2012, 10:56 )Vale Ha scritto: La quantitá di acqua "sprecata" é necessariamente elevata, purtroppo non ci si puó sottrarre alle leggi della fisica. Per ogni grado di temperatura tolto al mosto una quantitá analoga di acqua deve aumentare la temperatura di un grado. Dato che anche con lo scambiatore piú efficiente (quello a piastre) non si puó arrivare a fare uscire l´acqua di raffreddamento a 90 o piú gradi, bisogna compensare con la maggiore quantitá, oppure usare le pompe di calore che peró non sono certo alla nostra portata e comunque consumano energia che non si produce da sola!
Alla fine 100 litri non sono poi cosí tanti, io ho calcolato che ne uso almeno 150 per circa 30 litri di mosto. Stavo comunque pensando di usare l´acqua di raffreddamento per bagnare il giardino, giusto per non mandarla inutilmente nella fognatura visto che é comunque acqua pulita, anzi addirittura potabile.
Ciao,
Vale
Concordo con te Vale sulla necessità di usare tutta quell'acqua ma... possibile non ci siano altri modi che magari viaggiano in parallelo e che siano "di aiuto" alla serpentina?
Io pensavo a un tubo di rame chiuso alla base di diametro circa 10cm in cui inserire dentro cubetti di ghiaccio, che poggia alla base della pentola e che risale fino alla cima...
Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.