13-11-2017, 06:22
(10-11-2017, 06:47 )arciere90beer Ha scritto: In realtà il mio Hop spider è quello per la bollitura quindi senza tappo di chiusura e con le due manigliette che normalmente ancorano l’hop spider alla pentola durante la bollitura.
Quindi per tenerlo in posizione eretta sopra il livello del mosto (Per non fare uscire tutti i luppoli), appendere il filtro ad un filo all’interno del fermentatore che poi fisserei bloccandolo tra il coperchio e il fermentatore
In ogni caso non sapevo si potessero mettere i luppoli in Pellet direttamente nel fermentatore, ma a questo punto sarei obbligato a fare un ultimo travaso prima di imbottigliare per evitare i residui del luppolo, vero?
Come dice Alesim, luppolatura libera con i pellets e se tu hai un frigo o comunque una camera di fermentazione che ti permetta di scendere a 2°C con la temperatura, sei a cavallo.
L'ultimo travaso è da fare a prescindere, perchè poi devi aggiungere zucchero per il priming e mescolare. Io ho smesso invece di fare il travaso intermedio...lascio tutto a temperature controllate, faccio dryhop se previsto e abbatto a 2°C a fine fermentazione per 5-6gg, poi travaso, priming e imbottiglio.