11-12-2017, 12:16
(11-12-2017, 12:04 )Brett Ha scritto: Approfittando delle basse temperature ho deciso di cimentarmi in una bassa fermentazione. Il problema è sorto quando mi sono reso conto di avere una sola bustina di s-23.ciao Brett anche io sabato ho brassato una lager 40 l 4 bustine. Le giuste dosi di lievito sono ancor piu importanti per una lager. Ci sono software on line per il calcolo in base al tipo secco-liquido alla data di scadenza etc etc per farla rozza considera per una lager almeno il doppio di una ale (non è vero ma ci fa pensare che ce ne vuole sicuramente di piu). Che può succedere? eh! Magari niente e fai la birra che ti soddisfa di più magari non parte la fermentazione. Non ci sono certezze questo è sicuro. La cosa che mi sento di dire magari la fermentazione sarà un po' stenza a causa del.forte under pitching. i lieviti sotto stress potrebbero creare offflower etc etc. Un saluto e facci sapere.
Premesso che in fermentatore ho 20 lt di birra e una una OG di partenza pari a 1.050...Pensate che il lievito sia poco? e in tal caso quali potrebbero essere le conseguenze?
Sulla scheda del lievito, è indicata la dose di due bustine in 23 lt per "inoculi" a 12°-15°....Ma si riferisce alla temperatura di inoculo o alla temperatura di fermentazione?
Per sicurezza ho inoculato a 20°...ora speriamo bene.
Nel frattempo sono ben accetti consigli a riguardo
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk