31-08-2018, 05:16
(31-08-2018, 05:00 )p.foxy Ha scritto: Buongiorno, volevo chiedere se anche a voi con sistemi all-in-one (nello specifico Grainfather) avete tempi di conversione degli amidi molto rapidi. In pratica notiamo con controllo del test dello iodio che dopo 30 minuti otteniamo la conversione completa.
Ho paura che tale diminuzione delle tempistiche comportino problemi nella fase di mash in quanto potrebbe portare ad uno sbilanciamento del lavoro tra enzimi alfa e beta. in quanto se per esempio faccio 20/25 minuti di beta (62/63 °C) e già converto tutto poi non ha più senso fare lo step successivo conseguentemente ottengo uan birra sbilanciata in fermentabilità.
Sbaglio? come posso ovviare? Riproporziono i tempi su 30 minuti???
help me.
thanks
Io non ho un sistema All in one, quindi ti consiglio di attendere anche risposte da chi ha più esperienza, ti dico però che tra tutte le cotte che ho fatto mi è capitato solo una volta di aver raggiunto la conversione degli amidi addirittura in ritardo, di solito avviene dopo circa 40 minuti perché i malti sono ben modificati.
Proprio per questo io preferisco l'ammostamento mono step, ogni partita di malto differisce dall'altra e non potrai mai avere garanzie sulla durata minima e massima della conversione di amidi. Esiste sempre uno step di temperatura intermedio in cui fai lavorare sia alfa che beta in maniera adeguata alle tue esigenze.