13-04-2019, 06:52
(13-04-2019, 06:45 )fabless Ha scritto: Salve a tutti.1kg di zucchero andava aggiunto. Non hai preso la misurazione dell'OG? Se lo hai fatto hai sicuramente notato che è molto più bassa rispetto a quella prevista dal kit, se inveve non l'hai presa è un errore importante. La densità va assolutamente misurata per capire cosa stai facendo, quando la fermentazione finirà,quanto alchool e corpo ci saranno nella tua birra. Se la fermentazione non è partita corri a prendere questa misurazione se non lo hai ancora fatto.
Oggi ho preparato una cotta con malto preparato Coopers Hefe Wheat. Sul barattolo non c'è scritto di aggiungere lo zucchero e anche sul sito ufficiale di Coopers fanno vedere che la preparano senza. Invece sul vostro sito è indicato di aggiungere un kg di zucchero (come ho sempre fatto con altri malti preparati).
Ora ho già aggiunto il lievito e chiuso il fermentatore ma ho qualche dubbio riguardo la buona riuscita. Cosa ne pensate?
Grazie.
Fabio.
Avendo dimenticato lo zucchero puoi fare bollire dell'acqua sciogliendoci 1kg di zucchero, poi aggiungila al fermentatore. Consiglio di usare poca acqua, ma abbastanza da non far diventare lo zucchero caramello, penso 1lt dovrebbe essere sufficiente.
Se la fermentazione non è ancora partita, dopo aver aggiunto la soluzione di acqua e zucchero dai una bella mescolata con un mestolo sanificanto, se hai fatto l'inoculo del lievito più di 4 ore fa lascia perdere questo passaggio, aggiungi solo la solizione fi acqua e zucchero molto delicatamente, cercando di non fare splash e non mescolare.
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk