15-04-2019, 07:01
(15-04-2019, 04:22 )Zeta Ha scritto: Scusa non avevo lettol il messaggio, rapporto acqua grani 3 lt/Kg, evaporazione circa 3.5 l/h e perdite 1 litro circa di fondo.
Faccio anche io come te! L'idea della lolla mi è venuta perchè ho pensato che forse avendo macinato fine si sia fatto uno specie di blocco con le farine e glumelle rotte e il mosto sia circolato anzichè attraverso tutte le trebbie solo attraverso alcuni canali, quindi con la lolla andrei a integrare le glumelle che sono macinate troppo fini.
Pensavo così visto che l'efficienza è crollata con il cambio del mulino e in BIAB non ho avuto problemi di efficienza.
Grazie!
Con i sistemi monopentolaccia, che poi è un BIAB modificato, molti non fanno neppure lo sparge. Ho letto che chi lo fa con pochi litri si trova bene, mi sono trovato bene e lo faccio anch'io; i litri di mash li calcolo "a ritroso", sapendo quanti litri voglio ottenere, kg di grani e assorbimento, quanto evapora, sparge fisso (6 L per cotte da 23 L), etc.
Quello che ha milgiorato l'efficienza è stata una macinatura un poco più fine, lo sparge ed il controllo del pH anche se appprossimativo. Oltre all'hop basket per ridurre la fondazza e le perdite.
Ciao