12-09-2019, 02:54
(12-09-2019, 02:43 )marchio-93 Ha scritto: Ti farò sapere! Mi hanno detto che è abbastanza neutro di per sé, infatti cercavo un modo per arrotondare il gusto. Il chocolate che cosa può dare secondo te? E cosa potrebbe dare in più un melanoidin o un biscuit?
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Il chocolate to da una chiusura di sorso tostato (se ben bilanciato), generalmente che tende al cacao amaro, chiaramente contribusce a scurire la birra quindi a quel punto fai attenzione all'EBC. A me personalmente piace questo tipo di sfumatura in questo sitle, come lo adoro ancor più nelle scottish Ale. Certo è che renderebbe la birra meno amatoriale quindi se l'idea è quella di fare una festa con gli amici magari a qualcuno potrebbe disturbare, di amici che non sopportano le note di torrefazione ne ho a bizzeffe.
Il Melanoidin è un malto che io adoro, questo malto viene trattato con il processo di Maillard, per intenderci è la stessa cosa che succede al pane ed ai prodotti da forno, è quel tipo di reazione chimica che tira fuori il sapore della crosta di pane. Nel profilo aromatico del Melanoidin è scritto anche che tira fuori sapori di frutta secca, a me è successo ma solo con determinati lieviti.
Il biscuit non l'ho mai usato ma credo che le funzioni aromatiche siano orientativamente le stesse.
P.s. considera che anche il monaco che hai inserito in ricetta è caratterizzante sulla pienezza gustativa