08-11-2019, 04:27
(08-11-2019, 04:09 )Iryon Ha scritto: Ti ringrazio della risposta, quindi lascio agire ma potrei aver già raggiunto la densità finale in base agli ingredienti utilizzati?Abbastanza buona la temperatura. La fermentazione ha bisogno di ossigeno, altrimenti non parte. Il lievito deve respirare. Il momento dell'inoculo è l'unico momento in cui il mosto deve avere ossigeno e deve averne anche un bel po'.
Stavolta ho voluto osare e anche il kit brewmaker che mi avevano regalato probabilmente non è buonissimo perchè ho notato subito discrepanze tra le istruzioni sul barattolo e il foglietto di istruzioni contenuto sotto il tappo.
Nel barattolo c'è scritto di ossigenare il lievito e tenere il mosto tra i 18 e i 24° mentre nel foglietto sotto il tappo a cui mi sono attenuto c'era scritto di tenere il fermentatore tra i 18 e i 21 e che non c'era bisogno di mescolare per ossigenare il lievito. La temperatura è stata sempre tra i 20 e i 22, mai sopra nè sotto.
I parametri difformi dalle istruzioni sono per le.modifiche effettuate, non sono indice di una cattiva birra.
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk