19-09-2012, 11:34
(18-09-2012, 10:54 )MC_79snc Ha scritto: MA PER FARE LO STARTER IN OGNI CASO DEVO ACQUISTARE DELL'ESTRATTO DI MALTO IN POLVERE PER FARE LA MICROBIRRA GIUSTO?
POI GIA' CHE CI SONO VI DOMANDO QUESTO: IO POSSO CON IL MOSTO DELLA MIA PRIMA COTTA PREPARARE UNO STARTER PER FARE UN ALTRA BIRRA E CONGELARLA PER QUANDO MI SERVIRA'?
Se intendi congelare lo starter con già aggiunto il lievito allora non si può fare, il lievito viene danneggiato irrimediabilmente dal congelamento a meno di prepararlo con tecniche apposite. Puoi invece congelare il mosto e poi scongelarlo successivamente quando è il momento di fare lo starter, il mosto da solo sopravvive bene al congelamento e dovrebbe conservarsi anche per più mesi.
Citazione:QUINDI ANCHE SE IL LIEVITO E' IN UN QUANTITATIVO MAGGIORE PER IL MOSTO FATTO, NON COMPORTA NULLA?
PERCHE' HO LETTO CHE UNA BUSTA DA 125ml SERVE PER 23L DI BIRRA E IO FACENDONE 36 SE UTILIZZO 2 BUSTE RISULTEREBBE ECCESSIVO?
In generale è così tranne per le birre tipo le weizen dove è meglio non esagerare con la quantità di lievito dato che è necessario che il lievito specifico sia un po' "stressato" perchè produca le note aromatiche tipo banana e chiodo di garofano. Se ne si mette una quantità sproporzionata c'è il rischio che la nostra weizen risulti piatta. Per le lager invece più se ne mette e meglio è, nella bassa fermentazione c'è il rischio che il lievito se troppo stressato getti la spugna e la fermentazione può addirittura fermarsi.
Ciao,
Vale