01-04-2020, 01:04
(01-04-2020, 12:18 )elteo79 Ha scritto: Giusto, sono senza OG, crocifigetemi pure!
I grani me li sono fatti sempre macinare da mr malt, mai un problema.
Il ph si assesta a 6.2/6.3 di più non scende, ho letto degli articoli che consigliano a chi ha acqua particolarmente dura di bollirla prima.
Se non ho problemi di intasamento della pompa o di residui nel mosto ci sono motivi per cui dovrei comunque usare la lolla di riso?
Purtroppo senza OG non puoi:
- Codificare uno stile
- Avere informazioni sulla fermentazione
- Calcolare l'efficienza dell'impianto
- Calcolare l'efficienza del mash
- Calcolare il grado alcolico.
E' veramente un parametro fondamentale .
Può capitare di avere estrazione minore durante una cotta, i fattori che incidono sono molti, tra questi certamente il PH.
Come fai tuttavia a dire che hai avuto una bassa estrazione senza avere l'OG? Se conosci le percentuali di evaporazione oraria del tuo impianto puoi fare una stima orientativa di quale possa esser stata, anche se non potrai più recuperare il dato reale.
Ti consiglio di non prendere in considerazione questa cotta come un riferimento.
Come mai il PH non scende? Metti solo malto? Utilizzi malti acidi? Misuri il pH alla corretta temperatura (20°C)? Il tuo strumento è tarato? Da che acqua parti? Utilizzi sali aggiuntivi? Acido lattico o fosforico?
Se non utilizzi metodi per controllare il pH è quasi una regola che esso non scenda, a meno di non brassare una birra quantomeno leggermente ambrata in un'acqua poco mineralizzata.
P.s. non ti serve la lolla se non hai questi problemi. La lolla non serve per lo sparge, ma per la filtrazione in generale, sparge incluso.