07-04-2020, 04:07
(07-04-2020, 01:52 )elteo79 Ha scritto: Ciao,Beh sui forum hai esperienza diretta e non teorica come sui libri. Non credo che uno venga qui a dirti stupidate. Devi valutare anche il livello che vuoi raggiungere, ad esempio io fino ad ora non ho minimamente preso in considerazione lolla di riso e pH perché prima "mi era andata bene". Da ora in avanti seguirò i consigli che mi hanno dato nelle precedenti righe perché confrontandoli con i libri le cose combaciano. Ovvio che non guarderò quanto calcio, quanto sodio, quanto cloro o quantità e tipo di sali disciolti, controllerò il pH e andrò avanti ad usare l'acqua che ho sempre usato. Migliorerà il livello e sarò più contento. Se vorrò bere una birra eccelsa andrò a comprare quella che mi piace di più
Non ho il rifrattometro quindi ho preso un campione pre boil al quale ho misurato la densità successivamente era 1030 invece di 1040 come da istruzioni. Avevo però fatto il test della tintura di iodio, che a quanto pare serve solo a correggere il tiro per errori madornali, di 10 puntini nemmeno se ne accorge giusto?
Per quanto riguarda l'acqua la prendo da rete, correggo il ph con lo stabilizer 5.2 e la lascio una notte a pentola aperta per far evaporare il cloro sia per il mash che per lo sparge.
Solitamente faccio mash con molta acqua, 20-22 litri, poi faccio sparge quanto basta per arrivare a 28-30, in modo da infustarne i canonici 20-23.
Per il momento ho sempre ottenuto dei prodotti che ritendo discreti, una cosa però ho capito, per un novizio come me è impensabile pensare di imparare qualcosa nei forum, dove ognuno ti dice il suo pensiero e non si ha modo di capire l'affidabilità delle informazioni, ho appena ordinato il trittico di libri: bertinotti/ray daniels/gordon strong.
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk