19-04-2020, 03:32
(18-04-2020, 07:17 )LEO86 Ha scritto: Ciao, rieccomi: ho replicato la ricetta, ho usato la lolla di riso, pH di saccarificazione 5.3 e il risultato è sempre la stessa gravità iniziale dell'altra volta. Sto giro forse era 1.032 , 2 punti più alta. Invece di 1.048. 27 litri in pre boil con G 1.020 (da ricetta 28 con G 1.043...!!!!) e 23,5 circa finali. Ho macinato anche più fine, il prossimo passo è mettere farina dentro al Grainfather. Ho notato che i grani avevano dimensioni di circa 2mm. Hai consigli? Non so più a che santo votarmi.
Il problema è l'estrazione pre boil e la prova sono i dati teorici con i miei reali. A questo punto a me viene da pensare che le paranoie sulle dimensioni dei grani siano sbagliate, ci sia da rimpicciolirle ancora di più. Hai una foto di grani che hai macinato tu??
Non credo di sbagliare le misurazioni perché prendo il mosto a 20 gradi circa e misuro col densimetro (quello che galleggia).
Grazie mille
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Ti dico la verità, se esiste un problema al momento non riesco a capire quale possa essere.
Non ho foto a pronta portata di mano ma in sostanza il rapporto di macinatura non fa variare fino a questo punto l'efficienza, l'importante è che i rulli riescano a schiacciare tutti i chicchi, che quando macini una piccolissima manciata riesci a vedere anche ad occhio nudo che ogni singolo chicco venga opportunamente schiacciato.
Sicuramente se macini più stretto la sendità sale di qualche punto (con lo scotto di più farine) però mi pare di capire che tu stau macinando abbastanza fine, quindi escluderei questo problema.
La cosa che mi lascia più perplesso è che dici che nelle altre birre da te brassate non hai avuto problemi di questo tipo, questo tendenzialmente parlando mi porta anche ad escludere possa essere un problema procedurale, anche se ti invito a descrivermi e rivedere tutto il processo (ad esempio come fai lavorare la pompa di ricircolo, come sistemi il cestello, quando aggiungi sali/acidi, come misuri PH e densità, come e quando tari attrezzature etc.)
Mi verrebbe quasi da pensare a dei lotti di malto difettati ma sinceramente questa è una cosa che mi è capitata solo una singola volta (proprio in un impianto come il tuo) da un amico che aveva acquistato l'impianto usato e assieme ad esso gli era stato dato questo malto che era davvero molto vecchio, aveva almeno un paio di anni in chi sa quale stato di conservazione pessimo.
Io dubito che un kit del genere possa darti un simile problema.
Fammi sapere se hai altro da aggiungere...