28-04-2020, 05:43
(22-04-2020, 02:06 )Pecio1709 Ha scritto: Grazie di nuovo mi hai risollevato un bel pò il morale!!!
Quindi da quello che mi dici non ci dovrebbero essere problemi in riferimento alla fermentazione (silente).
Comunque girando leggermente il fermentatore sono riuscito a ricavare un pò di spazio per poter ruotare ed aprire il rubinetto che mi dovrebbe permettere di prelevare il mosto con un bicchiere per poi inserirlo nel cilindro per testare la densità, così da non dover movimentare il fermentatore, domani provo a fare il test.
L'imbottigliamento se la densità sarà costante per alcuni giorni penso di farlo a metà della prossima settimana a 10/11 giorni dal primo travaso (e a 17/18 dalla cotta).
Secondo te è inutile quindi fare anche il travaso prima della carbonazione e dell'imbottigliamento? (come in effetti avevo programmato di fare )
Le indicazioni sul priming prevedono 5gr/litro ed ho intenzione di farlo con il destrosio anzichè zucchero, dosaggio corretto?
Un'ultimissima domanda sulle specifiche del kit c'è scritto maturazione in bottiglia 15 giorni, pensi sia sufficiente? a me sembrano pochi ma ovviamente chiedo a te se per lo stile è normale questa tempistica.
Perdonami del martellamento ma essendo la prima volta penso sia normale avere una marea di dubbi!
Io quel travaso lo faccio personalmente.
Il dosaggio priming si calcola in base alle temperature di fermentazione, puoi usare il calcolatore di brewing friend's. Ottima la scelta del destrosio.
15 giorni vanno bene a stento per la rifermentazione, dopo i 15 di rifermentazione parte la maturazione che deve durare almeno 4 settimane per quanto mi riguarda (al fresco).