01-05-2020, 03:14
(01-05-2020, 02:58 )wkdm Ha scritto: Ok grazie, quindi mi pare di capire che se la OG è bassa mi conviene avere del lievito da parte da utilizzare in aggiunta a quello in dotazione. Premetto che la OG l'ho misurata un attimo prima di inoculare il lievito.Sicuramente è bene avere un paio di bustine di lievito neutrale (es US-05) da inoculare in caso di problemi, ma non ho assolutamente detto questo.
Il lievito va inoculato nella giusta quantità ad inizio fermentazione, non alla fine.
Se l'OG è alta* ne serve di più.
Una volta che si è sviluppato alcool e non ci sta più ossigeno nel mosto diventa tutto incredibilmente più complesso, bisogna aggiungere grosse quantità di lievito per aver speranza di recuperare una birra.
Quello che ti voglio far capire in sostanza è però che il problema tu potenzialmente nemmeno lo avevi, sicuramente inoculando meno lievito lo hai stressato e hai ottenuto anche una FG troppo alta, ma poteva anche essere che semplicemente alzando di un paio di gradi avresti perso altri 3 punti.
Inoltre quel valore di 1.015 non esiste più dopo la modifica, quella è una stima APPROSSIMATIVA che ti danno se tu utilizzi lo zucchero semplice e il loro lievito in dotazione.
Ogni modifica porta a delle conseguenze.
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk