16-06-2020, 10:26
(16-06-2020, 10:20 )Exidor Ha scritto: SalveIl tempo dipende dal tipo di lievito e dallo stile.
Sono un neofita,o quasi, mi stavo chiedendo,magari dico sciocchezze ma, voi dite di abbassare la temperatura della birra a fine fermentazione per far decantare i lieviti, ho letto anche di metterla in frigo, pero', 1) per quanto tempo ? 2) dopo aver fatto decantare i lieviti e passato la birra in bottiglia, messo il malto o lo zucchero x la fermentazione in vetro, rimangono abbastanza lieviti in sospensione per riattivare il processo ?
In media per le ale basta qualche giorno, per le lager qualche settimana, poi ci si rende meglio conto con l'esperienza.
Per il quantitiativo di cellule stai in una botte di ferro, non hai eseguito una pastorizzazione, ce ne sono moltissime.
Tuttavia quello che può succedere è che (quando i periodi di raffreddamento sono troppo lunghi) queste si addormentano.
È per questo che quando si ha un lievito particolarmente stressato si preferisce inoculare una quantita piccolissima di lievito di rifermentazione, per avere una pronta rifermentazione e minimizzare i rischi ossidativi.
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk