Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mosto torbido

(30-12-2020, 09:05 )Amigdala Ha scritto:  Non ho risposto alle domande: stile ne aveva poco: ho voluto fare una prova ed ho messo circa 1kg di malto best Pilsen e poi luppolo Hallertau in bollitura.
Per il lievito mi sono accorto troppo tardi di non averne di specifico e quindi ho recuperato due bustine di quel lievito che danno con i kit. Prossimo a scadenza fra l'altro

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Ti consiglio di informarti meglio sulla tecnica E+G e di rivedere tutto il procedimento con un buon libro. Il best Pilsen (se è quello in grani su Mr.Malt) non è un malto che puoi utilizzare in E+G, richiede una fase di mash quindi al massimo avresti potuto usare la tecnica del patial mash.
Hallertau è una zona della Germania dove vengono coltivati i luppoli, il nome che segue è il nome del luppolo. 
Quando progetti una birra devi mirare ad uno stile in particolare, solo dopo appreso puoi romperne i canoni, i lieviti dei kit li avresti dovuti buttare.  

Scusami per l'aspra critica, di solito odio chi attacca i neofiti perché per certi problemi ci siamo passati tutti ma nel tuo caso manca proprio l'ABC, se hai fatto veramente come hai scritto hai un mosto ricco di amido (il che spiegherebbe la tobidezza) poco e mal attenuato dal lievito che già di suo faticava a stare ancora in vita poveretto. 

La bollitura aiuta al coagulo della proteine, queste sono cose che si apprendono sui PDF gratis on-line di 10 pagine. 

Rivedi da 0 tutta la produzione.
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
Mosto torbido - da Amigdala - 30-12-2020, 07:34
RE: Mosto torbido - da Kingema - 30-12-2020, 08:13
Mosto torbido - da Amigdala - 30-12-2020, 08:44
Mosto torbido - da Amigdala - 30-12-2020, 09:05
RE: Mosto torbido - da Kingema - 30-12-2020, 11:57
Mosto torbido - da Amigdala - 31-12-2020, 12:39
RE: Mosto torbido - da Kingema - 31-12-2020, 06:40

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)