12-01-2021, 03:40
(12-01-2021, 10:04 )Perricone Ha scritto: Ciao, ti ringrazio per la risposta. La temperatura la vedo dal termometro incollato al fermentatore, quello classico che viene dato col kit e mi segna 20°. Dici che nonostante quello la temperatura è comunque più alta?È un termometro che per fare una buona birra è totalmente inadeguato.
Ma il travaso non lo dovrò fare nemmeno a FG raggiunta? Poi appena dovrò imbottigliare non finiscono anche un po' di residui?
La fermentazione, specie in alcuni stili (e le weizen sono tra queste) è un punto nodale del processo. Andrebbero utilizzati dei frigoriferi modificati ed un pozzetto ad immersione per leggere l'esatta temperatura della birra. Questo è il primo grande upgrade per ogni homevrewer ed è un passaggio quasi obbligatorio.
Il secondo travaso è meno dannoso del primo dato che imbottigli subito dopo, quindi dai meno tempo all'ossigeno disciolto in soluzione di rovinate il prodotto. Non aspettarti una birra più limpida, ciò che porti nel secondo fermentatore con il travaso lo porterai anche in bottiglia. Potresti avere delle bottiglie con un pochino di sedimento in più se non travasi (quasi mai è così) ma non più di questo. Se le mantieni in frigo in posizione verticale per un paio di giorni e stai attento a quando le versi saranno sempre limpidissime.
Poi il discorso della limpidezza è relativo con gli estratti luppolati; anche i più chiari sono scuri di natura.
P.s. le weizen sono birre torbide.
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk