11-02-2021, 10:52
(11-02-2021, 09:49 )Kingema Ha scritto: Lo starter è importante non solo per la riproduzione cellulare, ma anche per valutare la vitalità del lievito. Se lo starter non va a buon fine si butta direttamente il lievito senza preparare nemmeno la cotta. Di solito questa circostanza è molto rara.
Non serve necessariamente un agitatore magnetico per farne uno, anche se è molto preferibile averlo. L'OG di una bitter è abbastanza bassa (appunto 1.043), dato che non puoi avere tutte queste cellule attive riduci anche un po' i litri prodotti. Fanne circa 16 anzi ché i canonici 23.
Sarebbe anche un momento ideale (se fai più mosto) per riempire delle bottiglie di plastica con quest'ultimo prima della bollitura, potrai congelarlo e utilizzarlo le volte successive che avrai bisogno di fare starter senza l'ausilio dell'estratto secco, molto costoso e a volte antipatico da usare a causa della sua forte idrofilia.
Grazie mille per la risposta.. ti chiedo un'altra cosa: mi conviene fare una buona ossigenazione (sempre per la questione che devo inoculare il lievito direttamente)?
Noi di solito facciamo 4 travasi di fermentatore prima di inoculare il lievito