02-10-2012, 10:12
Buongiorno a tutti....ultimo aggiornamento...domenica ho imbottigliato la FG è risultata 1011 stabile da 5 gg ho fatto il priming con 300ml di acqua e 133gr (19lt di mosto) di zucchero, calcolando una ALE a 2,5 volumi di CO2 con temp di fermentazione a 20°C uscivano 6,6gr/lt e portati a 7gr/lt. Per precauzione ho messo la gabbietta metallica al tappo
Prima di imbottigliare ho fatto un nuovo travaso e sul fondo c'era tutta una patina di lievito; nella prima fermentazione la patina di lievito era sul bordo superiore del mosto e sul fondo c'era dei coaguli come quelli della bollitura. Speriamo bene visti gli errori che ho commesso...
Tra un mesetto magari farò un primo assaggio...
comunque grazie a tutti per il prezioso aiuto e questa prima volta mi è servita tantissimo per capire bene le fasi, i possibili problemi a cui si va incontro ed i tempi di realizzazione di tutte le diverse fasi...
Buona giornata a buona birra a tutti

Prima di imbottigliare ho fatto un nuovo travaso e sul fondo c'era tutta una patina di lievito; nella prima fermentazione la patina di lievito era sul bordo superiore del mosto e sul fondo c'era dei coaguli come quelli della bollitura. Speriamo bene visti gli errori che ho commesso...

Tra un mesetto magari farò un primo assaggio...
comunque grazie a tutti per il prezioso aiuto e questa prima volta mi è servita tantissimo per capire bene le fasi, i possibili problemi a cui si va incontro ed i tempi di realizzazione di tutte le diverse fasi...
Buona giornata a buona birra a tutti