28-07-2011, 12:11
(27-07-2011, 11:38 )perdido Ha scritto: Ciao a tutti, io e un mio amico abbiamo fatto la prima birra e dopo un risultato che sembrava disastroso abbiamo aspettato un po' mettendo il tutto al fresco e adesso abbiamo una birra più che decente! Ma abbiamo notato che in ogni bottiglia ci sono un paio di dita di deposito. Esiste un modo per toglierlo? Ora con la seconda che stiamo facendo faremo anche il travaso a metà della fermentazione nel fermentatore ma questo basta per togliere i depositi? e poi nel travaso tra fermentatore e fermentatore serve un setaccio o si fa in maniera più brutale uno dentro l'altro?
chiedo perchè nelle altre birre bisogna buttare via un terzo di gustoso contenuto. Notando che le bottiglie non erano pienissime con due bicchieri e mezzo per bottiglia abbiamo finito la festa...
Grazie mille!!!!
il travaso lo puoi fare alla fine della fermentazione con un tubo pescando dall'alto, facendo attenzione a non travasare anche il fondo di lieviti, non serve setacciare. Poi devi fare attenzione a non ossigenare la birra, quindi setacciare sarebbe addirittura rischioso.
Ma che lievito hai usato?? Io non ho mai fatto il travaso e non ho mai avuto problemi di fondi così spessi.. Un mio amico aveva lo stesso tuo problema, ma lui aveva usato dei lieviti sbagliati (quelli per il vino).
In alternativa prima di imbottigliare metti nel rubinetto un pezzo di calza non troppo stretta, così eviti di portarti dietro troppi sedimenti.
"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin)