21-11-2012, 12:33
(21-11-2012, 12:26 )placebo Ha scritto: Buonasera, SignorBi mi collego al presente post per il passaggio all'E+G in quanto dalla prossima cotta passerò anch'io a questa tecnica...diciamo che dopo aver letto molto qua e la, sinceramente non ho proprio in mente ancora bene il procedimento esatto...avrei delle domande in questione..
- la pentola va bene anche da 10lt? ho visto che molti fanno cosi, cambia molto sul risultato finale?
- ho letto dei vari usi dei software, non ho ben capito a cosa servono...sono cosi indispensabili se si seguono le indicazioni precise della ricetta?
- le hop bag, servono per metterci di volta in volta i luppoli necessari? quando si mette il luppolo successivo bisogna togliere l'altro?
- avrei due luppoli gia in casa, il perle e il mittelfruh, che birre potrei farci con questi due, o che comunque posso utilizzare insieme ad altri?
grazie in anticipo..
1) la pentola di 10 litri, buttala non serve per e+g, minimo 25 litri, ideale 33 litri.
2) se esegui una ricettata e+g con i stessi litri finali non hai bisogno di un software, ma se vuoi convertire una ricetta da All grain a e+g, ho diminuire o aumentare i litri o creare una tua ricetta, hai bisogno di un software.
3) non si toglie il luppolo, devi seguire le gettate.
4) dipende cosa vuoi fare.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.