04-12-2012, 02:46
bac sei il mio guru!
scusa bac ma se metto un bypass alla rover 20 dopo lo scambiatore non risolvo?
(04-12-2012, 02:24 )bac Ha scritto: Parlando di whirlpool, la pompa che hai previsto sarebbe piccolina anche perchè il flusso dorebbe passare dallo scambiatore il quale per come è costruito ti va ad abbassare la portata, meglio sarebbe una novax 25 e a questo punto la nuova versione inox per alte temperature, 95°.
Non a caso ho scritto -meglio sarebbe- perchè ancora non riusciresti ad innescare l'effetto whirlpoool utilizzando le pentole del crucco. L'effetto whirlpool si innesca se la velocità periferica del mosto fa almeno 2mt/s ed al centro della "pentola" il mosto si trova in uno stato di relativa calma. Perciò per innescare un vero effetto whirlpool servono tini molto larghi,bassi e pompe notevoli. La velocità periferica elevata fà frenare le parti solide le quali si concentrano al centro del mulinello solo se in questo punto il mosto è calmo. Con le classicche pentole che usiamo quello che si può ottenere è comunque un ammassamento delle parti solide ma non completo e non compatto.
Io utilizzo una pompa inox novax 25, scambiatore a 16 piastre, le mie pentole sono diametro 60cm e fanno la tipica torta non tanto per l'effetto whirlpool, che per inciso se mi arriva a sviluppare una velocità periferica di 0,7- 0,8 mt/s è tanto, ma più che altro perchè il fondo è bombato ed aiuta il formarsi del cumulo.
Ciao. bac
scusa bac ma se metto un bypass alla rover 20 dopo lo scambiatore non risolvo?