22-10-2011, 02:39
(22-10-2011, 02:06 )gyve Ha scritto: mi permetto di dissentire. Purtroppo il dosatore non è così preciso come può sembrare, la quantità di zucchero dosata è variabile in funzione di quanto lo si riempie ma anche in funzione della grandezza dei granelli di zucchero..
Ad esempio, alla mi prima cotta ho voluto misurare il peso dello zucchero del misurino da 0,5 lt riempiendolo fino all'orlo con lo zucchero da cucina che ha granelli finissimi. Il peso dello zucchero misurato con un bilancino di precisione è risultato di 4,2 grammi, ovvero 8,4 gr/lt! Ho rieffettuato la misurazione lasciando stavolta circa un mezzo cm di spazio vuoto tra il livello di zucchero e il bordo del misurino ed in questo modo il peso è risultato di 3gr (6gr/lt).
Fortunatamente sono stato scrupoloso altrimenti credo che avrei fatto fermentare delle bombe a mano!
Da quel giorno misuro il priming per ogni bottiglia con il bilancino, anche per avere una carbonazione più uniforme tra le bottiglie..
io ho una bilancia da cucina ma non credo che mi misuri il singolo grammo. infatti dalla cotta successiva in poi ho fatto il priming direttamente nel fermentatore. circa 5,7 grammi/litro disciolti in 300 ml di acqua e quando imbottiglio mescolo ogni 4 litri per avere uniformità.