13-02-2013, 05:14
(13-02-2013, 04:57 )alexander_douglas Ha scritto: Infatti....poi chiaro che chi è veramente appassionato sogna di passare all'AG prima o poi, però c'è chi non ha il tempo e lo spazio per passare a quel livello, oppure non ha i soldi per comprarsi l'attrezzatura o il Braumaister che ti risolve il problema dello spazio oppure non sa come costruirsi l'attrezzatura necessario....un mio amico ( che forse conoscerete su youtube per i video brewing friends) si è costruito il mulino per macinare modificando la macchina per fare la pasta in casa, ma non tutti chiaramente hanno colpi di genio di quei livelli. Ben vengano i preparati ( che ripetiamo non sono chimici e non ci sono conservanti e additivi dentro) o l' E+G se uno non ha tempo,voglia,spazio o soldi per fare quel passo.
Quello di farsi un mulino con la macchina della pasta é un metodo che si conosce già da un po', io l'ho scoperto leggendo il libro di Bertinotti e li é descritto in dettaglio come fare, conta che tra macchina e compensato ho speso meno di 20€, poi mi sono costruito lo zapap per filtrare con 2 secchi da 2€cad, anche questo seguendo guide di altri utenti. Il tutto é documentato qui sul forum. Faccio solo 10l a cotta perché 23 per me sono troppi e quindi ho una pentola da 18l e posso raffreddare a bagnomaria. Stop. Impianto AG completo. Quindi non raccontiamoci che per fare AG bisogna investire chissà quali cifre...
Bassa fermentazione? No grazie!