14-02-2013, 11:48
(14-02-2013, 08:08 )Kakalex Ha scritto: Sono contento di aver rappresentato la valvola di sfogo di alcuni che, essendo repressi, non vedevano l'ora di inveire contro qulcuno solo perchè ha messo in dubbio le certezze altrui. C'è chi sfascia tutto negli stadi, chi si finge rivoluzionario e spacca le vetrine e chi si lascia andare nei forum scordando ogni sorta di convenzione di libera convivenza. La cosa non mi irrita d'altronde: i meladucati sono ovunque e non mi stupisce che ci sia qualcuno anche tra di noi. Qualcuno mi accuisava di non essermi neanche presentato al forum. Non capisco il senso di queste parole.
Sono un giovane commercialista e la passione per la birra mi è venuta da un paio d'anni. Ho comprato il kit per l'all grain ma per ora ho fatto poche cotte, solo perchè a differenza di molti di voi ho una vena creativa attutita dagli studi economici che ho fatto. Prima di sperimentare, tentare e ritentare, devo avere tutto sotto controllo. Ecco perchè sono partito con lo studio teorico, con le degustazioni di ogni stile possibile di birra, ogni tipo di tradizione birraria; ho parlato con gli esperti, ho letto numerosi vostri post, interessantissimi. Infine ho viaggiato visitando diversi tra i migliori birrifici d'Italia cercando di imparare dall'esperienza imprenditoriale di chi ha trasformato la passione in ragione di vita. Non ho mai fatto una birra grandiosa ma nonostante questo progetto già di impiantare un birrificio coinvolgendo tantissime persone, come accade nelle cantine sociali vitivinicole. Sogno in grande insomma.
Proprio per questo mio modo di fare sono diventato ostaggio di questo mondo così entusiasmante. In seguito a questo ho maturato una specie di avversione nei confronti di chi ha lanciato la moda dei kit solo per far credere che fare la birra sia semplice, in modo da lanciare il business dei kit. Non capisco che tipo di esperienza si possa fare utilizzando il malto preparato. Se uno vuole fare una mousse al cioccolato fatta in modo serio, poco importa quante mousse al cioccolato CAMEO ha preparato in vita sua. Si parte sempre ex novo quando si usa il metodo tradizionale che è l'unico per fare la birra. Ciò che deriva da un malto preparato non è birra, ma qualcosa che la ricorda vagamente.
Non credo di insultare qualcuno se dico questo. Non sarò Leonardo Di Vincenzo, ma non bisogna essere calciatori di serie A per dire che il Barcellona è la squadra più forte di tutte.
Tuttavia trovo curioso che i grandi fans dei malti preparati si siano tanto scandalizzati del mio sconcerto.
ma tra incontri con esperti, letture, e viaggi nessuno ti ha consigliato di pulire bene l'attrezzatura? scusa la presa in giro, amichevole sia chiaro ma magari evitati di fare una blanche all'aceto!!! comunque dai ragazzi Kakalex ha kakato un pò fuori dal vaso, ma anche lui è spinto dalla nostra stessa passione, quindi chiudiamo la diatriba, ognuno sulla sua strada, che poi è la stessa, in alto i calici
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione