19-02-2013, 10:00
(19-02-2013, 05:43 )Beccaby Ha scritto: Ciao Micio sulla quantità di zucchero ho seguito il soft di Gazza, e mi dava ok.
Inizialmente pensavo di mettere uguali parti di zucchero candito e miele, poi il soft di Gazza mi dava NO OK, così prova e riprova è uscito fuori che con 1kg di estratto secco ( cosa dici micio se ci mettessi 500 gr. di estratto light e 500gr. di estratto Wheat???) potevamo aggiungere 500 gr. di zucchero candito o di miele e 350 gr. di zucchero o miele, mio figlio pensando che lo zucchero aumenta di più i gradi alcolici rispetto al miele a preferito mettere più zucchero, ma io avrei preferito il contrario (come al solito) per sentire maggiormente l'aroma del miele al tarassaco, mi spieghi, per favore, perchè preferisci più miele?
Poi mi puoi spiegare perchè useresti S-33 rispetto al T-58?
Grazie
Pur usando il magico software di Gazza (doveroso inchino), mi rendo conto che sicuramente hai settato qualcosa in maniera errata. Tra l'altro, è importante rimanere sullo grado alcolico previsto altrimenti rischi che quest'ultimo sovrasti gli altri sapori e odori, personalmente reputo l'equilibrio il fulcro di una buona birra. Visto che hai la possibilità di avere un miele particolare e di qualità arriviamo alla soglia del 9/10% così escono gli agognati profumi. Dello zucchero non esce nulla se non alcool !
L'S-33 è specifico belga, un po' delicato ad essere sincero, ma stai comunque in tema, il T-58 è sulle Ale in genere (quindi non errato) ma forse un po' lentino, bisogna avere più pazienza, tutto qui.
I calcoli che ho fatto, li ho riprovati anche con foglio del buon Gazza e mi trovo. Ora te li posto. Dammi notizie.
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino