19-11-2011, 10:51
(19-11-2011, 05:29 )Serafix Ha scritto: in effetti no; ho fatto una lager quest'estate, ma si sa, i lieviti compresi nel kit sono tutti per alta fermentazione. l'intenzione sarebbe, fra le prossime cotte, di acquistare un kit per lager e un lievito per bassa, adeguato e un po' più specifico al fine di ottenere una birra meglio caratterizzata e in linea con lo stile.
per quanto riguarda la lagerizzazione, l'ho provato solo una volta, con l'ultima cotta, una irish stout, 2 o 3 settimane fa. viste le basse temperature che ci hanno colto ho pensato di lasciare il fermentatore fuori all'esterno (io abito a 1100) per circa 40 ore in modo da far precipitare i sospesi.
temo però che col sopraggiungere dell'estate mi scorderò di utilizzare questa tecnica non avendo un frigo adeguato entro il quale stivare il fermentatore
credevo che la lagerizzazione fosse prevista solo per le lager e le pils!!!è una tecnica che deve essere fatta sempre con i lieviti a bassa fermentazione oppure si può anche non fare? se non sbaglio serve per rendere più limpida la birra, giusto!?
ho visto che molti si costruiscono una ghiacciaia per il fermentatore,e mantengono le temperature basse con bottiglie ghiacciate, però per lagerizzare servono temperature ancora + basse, che oscillano dai 2 ai 4 gradi, quindi un frigo.