21-03-2013, 08:44
(21-03-2013, 07:32 )armama Ha scritto: carissimi amici di birra, è nel fermentetore il mio primo kit ma credo di avere un problema.
allora alla 14 di ieri ho messo il lievito rivitlizzato in acqua bollita e zucchero nel fermentatore a 22 gradi, e in effetti si mostrava un liquiodo molto più denso e profumoso di lievito. densità finale 1040
ore dopo circa 14 ore il gorgogliatore è ancora fermo. t del kit è passata da 22 a 20. t ambiente a 19 a 17,5. il tutto si trova in un box doccia chiuso pure sopra da me con il compensato. dal gorgogliatore parte un tubo che porta fuori eventuali odori (la separzione costa).
ora, temendo di avere un problema ho fatto le seguenti manovre:
-aperto gogogliatore e dato una bella mischiata, c'era una bella schiuma densa bianca che è molto aumentata al mischiare
-misurata densità che pare sia a 1035
-messo caldobagno chiuso nel box doccia a tutta birra :-)
nello spillare nel cilindro del desimetro sono stato colpito dalle bollicine che si liberavano tipo cocacola
cosa devo fare?
ho 1 problema?
in primo la 1040 e densità iniziale e non finale. Dopo se il gorgogliatore non gorgoglia non vuol dire che la fermentazione sia partita, l'importante che c'è schiuma. Hai fatto male ad aprire, se la densità e scesa non hai problemi, stai tranquillo e lascialo in pace. Farai travasi? se è si fra 7 giorni travasa se è no fa 9/10 giorni misura la densità ed se è ok imbottiglia.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game