29-03-2013, 03:55
Riprendo questa discussione per non riaprirne una nuova sullo stesso argomento. Mi trovo pure io alle prese con l'inserimento di una ricetta su HB e, come già successo anche agli altri, i valori attesi non corrispondono. La cosa particolare è che nel mio caso la differenza non è tra valori da ricetta e valori rilevati a fine cotta ma tra valori da ricetta...e valori derivanti dalla stessa ricetta inseriti nel tool! Possibile che, a parità di dosaggi di ingredienti mi trovo un valore di OG previsto di 1093 contro i 1081 che dovrebbero essere? Tra l'altro non si tratta di una ricetta presa chissà da quale inattendibile fonte, l'ho trovata qui.
Ho provato anche ad utilizzare Brewplus ma è stato peggio che andar di notte: OG calcolata in 1094 pur se i vari ingedienti erano indicati con valori di SG potenziale più bassi. Stamattina ho tentato anche con Brewmate: è andata un po' meglio ma sempre a 1085 stiamo. Considerato che dovrei preoccuparmi della giusta proporzione con i luppoli e che poi avevo intenzione di apportare qualche piccola modifica, non so da quale parte iniziare...
Ho provato anche ad utilizzare Brewplus ma è stato peggio che andar di notte: OG calcolata in 1094 pur se i vari ingedienti erano indicati con valori di SG potenziale più bassi. Stamattina ho tentato anche con Brewmate: è andata un po' meglio ma sempre a 1085 stiamo. Considerato che dovrei preoccuparmi della giusta proporzione con i luppoli e che poi avevo intenzione di apportare qualche piccola modifica, non so da quale parte iniziare...
La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)