30-03-2013, 12:55
(30-03-2013, 07:54 )pancio Ha scritto: temperatura di fermentazione?
non è che il tuo nuovo impianto, così grande ecc. non ha un modo molto efficiente per la misurazione delle temperature di mash?
vedo che mescoli continuamente e senza coperchio, quindi con il fuoco acceso... forse dovresti usare due termometri e fare una media tra punto più caldo e punto più freddo.
sono due OG che farebbero paura anche a me, mi è anche già successo in passato, ma da quando ho comprato una tanica dove faccio starter che vanno al 100% in over pitching, dove ossigeno in continuazione per 24h di seguito e dove preparo una specie di E+G da 3 litri che ritragga il profilo della mia birra, non ho più avuto problemi di basse attenuazioni. io non mi fido mai dei dati aziendali sulle cellule del lievito, una volta letto che andare in overpitching non da problemi alla birra ho dato il via agli starter obesi!
comunque non dobbiamo aspettare una settimana per il travaso, quando finisce di borbottare si travasa poi in questo caso metti la birra a 22°C per 24h, vedrai che 10 punti se li mangia solo facendo così.
questo per ricollegarmi anche all'altro post dove chiedi precisazioni sui pitching rate.
quindi dopo l'inoculo ossigeni (tramite pompetta per acquari immagino) per 24 ore....bello spunto! Dici di portare la temperatura a 22 dopo il travaso...e la pausa diacetile? la faresti dopo? tipo 2 giorni a 16°C?
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione