03-04-2013, 01:02
Ciao Ragazzi era un pò che non mi connettevo, in questo periodo ho preparato un paio di birre una Strong Ale(fatta i primi di gennaio) e una Dunkel Munich(fatta a febbraio) tutte realizzate con estratto di malto al posto dello zucchero e apposito lievito, una domanda possibile che dopo quasi 2 mesi la Dunkel aprendola fa la fontana e anche la strong ale non in tutte le bottiglie che ho aperto tende a fuoriuscire schiuma.... le birre a detta di tutti i miei "assaggiatori" sono ottime tanto che mi fregano anche qualche bottiglia, ma il fatto di dover sempre stare attento a quando le apro, un pò mi scoccia!
Ho letto di probabili infezioni ecc. ecc. ma mi sembra molto strano, sanifico tutto in maniera maniacale e le bottiglie le faccio bollire tutte e le sanifico prima di imbottigliare.
Può essere un discorso di Priming, o semplicemente devo aspettare più dei 2 mesi che di solito aspetto prima di berle???
Ho letto di probabili infezioni ecc. ecc. ma mi sembra molto strano, sanifico tutto in maniera maniacale e le bottiglie le faccio bollire tutte e le sanifico prima di imbottigliare.
Può essere un discorso di Priming, o semplicemente devo aspettare più dei 2 mesi che di solito aspetto prima di berle???