08-04-2013, 09:07
(08-04-2013, 06:00 )Pianetti Ha scritto: Ti ringrazio, ma la notizia che mi dai è tragica... farò delle prove, se è tutto da rifare rischio il linciaggio
C'è da dire che il fornello andrà a manetta sotto il boil (non c'è il piastrone, è la parte bassa del carrello) mentre nel mash sarà regolato ben piu basso... aperto al massimo fa paura... non so da quanti kw è, ma lo abbiamo collaudato appena fatto (prima di montarci i "piedi"), siamo rimasti piacevolmente colpiti... anche se l'impianto i seguito dovesse aumentare a 100 e passa litri di birra lui sarà all'altezza.
Dici che se rialzo 1 cm risolvo senza dover disfare tutto e beccarmi gli improperi del mastro saldatore?
Guarda che non è così tragica Sei ancora ampiamente in tempo. Ti basta anche saldare delle squadrette. Esponi il problema al saldatore e ti troverà la soluzione in men che non si dica. Fidati, è molto meglio pensarci ora che non durante una cotta di collaudo come è successo a me. Immagina la mia faccia
(08-04-2013, 08:23 )Miciospecial Ha scritto: Nemio io faccio il boil su un fornellone a gas che già prevede lo spazio che dici, però lavoro a terra e sono dolori per 3 gg. Se io lo vado solo a sollevare su un supporto metallico per lavorare meglio e per consentire i travasi senza spaccarsi la schiena, dovrebbe comunque funzionare bene. Oppure tu dici di prevedere qualche cm in più?
Ti puoi creare la classica struttura a scala, così da poter sfruttare la gravità. Lo spazio tra la base della pentola e un eventuale piano di appoggio (senza spazio di passaggio dell'aria), ci deve essere anche se di pochi Cm, fate una prova. Mi spiego meglio. Se prendi un foglio di lamiera ad esempio e gli fai un foro di diametro leggermente inferiore a quello della pentola e la metti tra il fornello e la pentola, impedirai il passaggio dell'aria dal basso verso l'alto e la fiamma rimbalzerà sul fondo della pentola. Un po' come se occludessi il comignolo in un camino.
Vi prego la K al posto del CH no eh!