19-12-2011, 10:16
(19-12-2011, 04:23 )8gazza Ha scritto: In 24 ore non mi è sinceramente mai successo ma stai tranquillo, aspetta ancora qualche giorno e poi travasa in un secondo fermentatore...Ok grazie, giovedì provo a fare un rilevamento col densimetro
(19-12-2011, 05:17 )Lollo Ha scritto: Io sto alla seconda AG, per quello che ho sperimentato la prima è durata circa 24h, la seconda di più. Ma penso che se hai tenuto costante la temperatura e non ci sono state altre manipolazioni direi che puoi stare tranquillo.
Lollo
Si, in casa mi la temp é abbastanza stabile intorno ai 20º, non ho aperto o toccato nulla dopo aver chiuso il fermentatore, l'unico dubbio é non aver ossigenato abbastanza il mosto, anche se l'ho agitato bene con la paletta e ho anche usato il mescolatore per la pittura (nuovo e ben santificato in acqua e amuchina) per svariati minuti.
Ma forse se il mosto non era ossigenato bene, la fermentazione non sarebbe stata così vigorosa, ha gorgogliato senza sosta, e non sto esagerando, per una giornata.
Altra domanda, mi consigliate di farlo il travaso? Visto che questa é la mia prima birra e non possiedo ancora un secondo fermentatore, non volevo esagerare rischiando un'infezione. In teoria dovrebbe rimanere solo più torbida giusto?
Grazie ancora per le risposte, é bello vedere una community così attiva :-)
Bassa fermentazione? No grazie!