01-05-2013, 05:51
12 litri in un fermentatore da 25 è normale che non gorgogli o gorgogli appena perché il gas emesso dalla massa del mosto, essendo il mosto la metà di una normale cotta, è metà di quello emesso se fosse pieno, inoltre il posto dove si espande il gas è più di 10 volte quello che se fosse pieno, scusa mi rendo conto che magari non l'ho spiegato bene ma è la terza volta che lo riscrivo complice un po' di birra...... comunque non dare troppo bado al gorgogliatore, non aprire più e non mescolare perché quello che ottieni non è un risveglio del lievito ma il rilascio dell'anidride carbonica saturatasi nel mosto che falsamente sembra faccia ripartire la fermentazione, che a mio avviso non è bloccata soprattutto se vedi sul mosto uno strato di schiuma.
Prova a fare una ricerca sul forum alla voce gorgogliatore e alla voce travaso e capirai le fasi successive da compiere. Nel caso tali post non ti schiarissero bene le idee torna qui e richiedi pure.
Ciao. bac
Prova a fare una ricerca sul forum alla voce gorgogliatore e alla voce travaso e capirai le fasi successive da compiere. Nel caso tali post non ti schiarissero bene le idee torna qui e richiedi pure.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.