02-05-2013, 08:31
(01-05-2013, 05:51 )bac Ha scritto: 12 litri in un fermentatore da 25 è normale che non gorgogli o gorgogli appena perché il gas emesso dalla massa del mosto, essendo il mosto la metà di una normale cotta, è metà di quello emesso se fosse pieno, inoltre il posto dove si espande il gas è più di 10 volte quello che se fosse pieno, scusa mi rendo conto che magari non l'ho spiegato bene ma è la terza volta che lo riscrivo complice un po' di birra...... comunque non dare troppo bado al gorgogliatore, non aprire più e non mescolare perché quello che ottieni non è un risveglio del lievito ma il rilascio dell'anidride carbonica saturatasi nel mosto che falsamente sembra faccia ripartire la fermentazione, che a mio avviso non è bloccata soprattutto se vedi sul mosto uno strato di schiuma.
Prova a fare una ricerca sul forum alla voce gorgogliatore e alla voce travaso e capirai le fasi successive da compiere. Nel caso tali post non ti schiarissero bene le idee torna qui e richiedi pure.
Ciao. bac
Ciao Enrico, e normale è successo anche a me.
Nessun problema controlla che ci sia schiuma (o stata!) e sei apposto a volte anche con litraggi più alti in gorgogliatore non si fa sentire, si posta il liquido nel gorgogliatore, magari anche completamente ma la CO2 non passa. Ti ripeto l'importante è la schiuma in superficie, e se proprio sei in dubbio dopo tre giorni misuri la densità, se è scesa vuol dire che ha fermentato.
Noi la penultima birra, una Tarwebier, non ha mai gorgogliato e il livello si era appena sposato nell'ampolla, ma dopo tre giorni la densità era scesa da 1062 a 1022.
Non disperare, non farTi prendere dalla Sindrome del gorgogliatore
sii rilassato e anche le Tue birre lo saranno.
E ricorda nessuna è uguale ad un'altra anche lo stesso kit con gli stessi ingredienti.
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN