13-05-2013, 09:02
(13-05-2013, 07:22 )alexander_douglas Ha scritto: Allora....puoi usare sicuramente un recipiente per fare i travasi dentro, il problema è che ti vincola a pulire il fermentatore velocemente e ritravasare il prima possibile dentro, una cosa evitabile con una spesa ulteriore di una ventina di euro appena. In più il contenitore dove fai i travasi temporanei deve avere un rubinetto altrimenti per ritravasare la birra splasha e si ossigena. Per priming si intende il processo di carbonazione della birra tramite anidride carbonica che crea la schiuma e il perlage della birra, cosa che si può fare o tramite aggiunta di zucchero ( carbonazione naturale) o aggiunta diretta di C02 ( carbonazione forzata).
Grazie mille, siccome però attualmente non ho un secondo fermentatore dovrò un pochino arrangiarmi. Per poter ritravasare senza splashare se usassi un tubo enologico (visto che a casa facciamo anche il vino) può andare bene lo stesso oppure si potrebbe ossigenare troppo?
Poi si sciupa la birra lasciata in un altro contenitore durante il lavaggio del fermentatore?
Per il priming grazie mille, utilizzo quelle formule che spesso sono postate nel forum giusto? Dato che devo fare una Weizen ho letto 10 g/l circa di zucchero.