17-05-2013, 12:10
(17-05-2013, 11:58 )muccaman Ha scritto: salve ragazzi, ho un consiglio da chiedervi: io il priming lo faccio nel bidone, dopo aver fatto i soliti tre travasi. supponiamo che ho alla fine di tutto 22lt di mosto, e che mi occorranno 90gr. di zucchero per fare il priming, voi come vi comportate? io sciolgo lo zucchero, ( in questo caso 90gr.) in 90 cl. di acqua. secondo voi è poca l'acqua in cui faccio sciogliere lo zucchero? dico questo perchè in un post precedente da me aperto, ho riscontrato che in alcune bottiglie, la carbonazione era venuta, ma la birra era pressocchè sgasata, cioè era sciailba.Allora leggendo in altri post, ho notato che alcuni suggerscono di aumuntare un pò l'acqua( in cl. intendo). Secondo voi come mi dovrei comportare?
Provo a darti un consiglio ma lascio poi l'ultima parola a chi è più esterto di me.
Intanto dipende dallo stile della birra. Mediamente io ho messo quantità che variano da i 5 ai 6 gr/litro, forse i tuoi 4 gr/litro sono pochi.
Io uso circa 350- 400 ml di acqua, metto lo zucchero ad inizio bollitura, appena vedile prime bollicine dal centro. Rimescolo quasi costantemente e lascio bollire per 5-8 minuti , sempre rimescolando se non c'è il rischio che sul fondo caramelli
Terminato il tempo, metto il pentolino in una bacinella con acquan fredda e lascio raffreddare per 15 minuti circa. Riesco ad ottenere 20 gradi in questo tempo (il padellino uso uno di quelli per il te, piccolo)
Una volta freddo immetto il luiquido nel fermentatore dopo il travaso, qualcuno lo mette prima di travasare per l'imbottigliamento in modo che si misceli senza rimescolare tanto.
Credo che i due sistemi si equivalgano tanto una rimescolata devi darla, con dolcezza.
Ciao