23-05-2013, 10:45
(23-05-2013, 07:14 )muccaman Ha scritto: salve, scusate un attimo: io in un post avevo chiesto, dato che mi sto accingendo a fare il dh. per una ipa, se il luppolo era meglio metterlo sciolto o no, se bisognava fargli qualcosa, tipo bollitura, dargli na sciacquata o che altro, se dovevo sanificare tipo il sacco dove lo dovevo mettere dentro oppure no, ma alla fine cosa si deve fare per stò dh., senza avere tante ansie?
con questo non voglio che qualcuno pensi male, ma dato che ho le idee un pò confuse sul da farsi, non vorrei aggravare la situazione
Ti parlo da soli un paio di anni di esperienza ma ti garantisco che ci sono dei pionieri di questa arte che sono una decina di anni che fanno così, e così è diventato il mio metodo.
Il dry come detto sopra si fa nel secondario, puoi usarlo libero o in un calzino contenitore.
Se lo usi libero la scelta deve essere fatto in pellet perché alla fine precipita e te lo trovi attaccato al fondo del fermentatore, quindi fai un travaso lasciando il fondo come scarto.
Se usi un calzino lo sterilizzi bollendolo per un quarto d'ora, il peso che usi deve essere inox e deve essere sanitizzato con i vari prodotti che conosciamo.
Il luppolo non deve essere trattato in alcun modo ma usato così come sta'.
Ciao
Lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.