31-05-2013, 07:26
(31-05-2013, 06:23 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Mi dispiace ma non sono di quel parere! La birra deve piacere a te!
(31-05-2013, 06:28 )enrico Ha scritto: Che debba piacere a chi la produce è sacrosanto, ma se sei al di fuori dei parametri non potrai, per esempio, chiamarla helles, pilsner o bitter, ma la chiamerei "ottima birra di allievo birraio che non corrisponde a nessuno stile 'canonico'"
(31-05-2013, 06:32 )pepperepe Ha scritto: secondo me Paul intende che se vuoi farla rientrare nello stile della Bitter riportato sul BJCP, devi seguire determinati parametri.
Ovviamente se non interessa lo stile ( e a me sinceramente e per inciso non interessa) allora è diverso e ognuno se la fa come vuole!
Esatto
Il succo è che ognuno è liberissimo di fare la birra come più gli piace, però gli stili non sono stati fatti tanto per ma proprio per permettere alle persone di capirsi.
Se uno chiede consigli su una bitter si presuppone che voglia bere una bitter, se gli si consiglia di pomparla si da un consiglio sbagliato, a prescindere che la birra possa venire buona o no.
Poi, ripeto, uno può farsi una IPA con 20 ibu o una lambic con lo 05 però non fa altro che fare una gran confusione...
Secondo me capire cosa si vuole bere è fondamentale per fare il salto di qualità nella nostra passione della birra, sia da degustatori che da produttori.
Ad esempio, per farla semplice, se uno vuole una birra corposa e sa cos'è un bitter NON comprerà un kit per bitter ma ne comprerà un altro che più gli aggrada
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau