22-06-2013, 10:25
Io con la mia birra di solito faccio due ossigenazioni, una nello starter (da fare sempre secondo me) e l'altra dopo l'inizio della fermentazione con il mio aereatore da acquario, qui in Argentina che non ho i miei strumentini vado con travasi all'aria facendo splashiare il mosto in fermentazione in un altro recipiente.
In ogni caso si è protetti dall'ossidazione quando hai lieviti attivi e quando hai CO2 nel mezzo.
Ho anche esperienza di birra e non solo di enologia, in ogni caso chimicamente le differenze tra birra e vino sono davvero poche, se non che il vino è molto più complesso della birra perchè esistono migliaia di reazioni in più di quelle che avvengono nella birra.
In ogni caso si è protetti dall'ossidazione quando hai lieviti attivi e quando hai CO2 nel mezzo.
Ho anche esperienza di birra e non solo di enologia, in ogni caso chimicamente le differenze tra birra e vino sono davvero poche, se non che il vino è molto più complesso della birra perchè esistono migliaia di reazioni in più di quelle che avvengono nella birra.
"Se conosci le reazioni chimiche, puoi guidarle e non lasciare che facciano il loro corso spontaneamente".