07-07-2013, 10:30
(06-07-2013, 03:12 )PRESIDENTE Ha scritto: metto il roast perché l'anno scorso l'ho messo, la birra è molto piaciuta, ce l'ho e lo rimetto. sicuramente non è un ingrediente molto in stile. secondo te che controindicazioni potrei avere?
Ho pensato di usare il t 58 a temperature molto alte perché volevo un'attenuazione importante, credo di non avere problemi se la temperatura la alzo progressivamente.
questa è comunque la ricetta riveduta rispetto a quella dell'anno scorso, in quanto l'altr'anno avendo usato temperature di mash più alte e molto meno zucchero,venne più corposa a scapito della forza alcolica. Cosa confermata anche dai commenti dei giudici del brassare romano.
vediamo se viene come dico io...
All'ora fai bene ad usarlo stile o non stile.
Se vuoi meno cessione di tostati potresti valutare di usare il carafa special direttamente in mash, anche se immagino che lollosteeping ti attrae.
Per l'attenuazione potresti giocare con il profilo mash e con la preparazione del lievito, tasso di inoculo, ossigenazione e nutrimento dei lieviti lasciando la temp alta solo a fine fermentazione dove il profilo della birra è bello che fatto. comunque non andrei sopra i 24. Cura bene i travasi.
Veramente mi da fastidio e considero un difetto l'aroma di banana e smalto che tira fuori il t58 fatto fermentare ad alte temp
Xiaooooo
Lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.