20-01-2012, 05:09
(20-01-2012, 04:45 )Robybeer Ha scritto: Per definire quanta co2 è già disciolta nel mosto, tante piccole variabili non calcolate fanno un errore grande!
Anche di quello tengo ovviamente conto, l'aggiunta è sempre calcolata sulla differenza fra CO2 da raggiungere meno CO2 già presente a fine fermentazione. Peraltro anche con lo zucchero puro o l'estratto il discorso non cambia, il gas già presente va sempre considerato. Pensavo ti riferissi a variazioni di temperatura dopo l'imbottigliamento e non capivo che effetto potessero avere, a parte quello di rendere la rifermentazione in bottiglia più o meno veloce.
Nel mio futuro prossimo c'è comunque in arrivo un box termostatato per garantire temperatura perfettamente costante durante la primaria, così da non avere assolutamente picchi che sballerebbero i calcoli, oltre a poter fare le basse/lagerizzare anche fuori stagione. Nel futuro più remoto poi ci sarà la rifermentazione/maturazione in fusto sotto pressione con successivo imbottigliamente in contropressione, con eliminazione dei sedimenti al 100%, ma per ora è solo fantascienza!
Ciao,
Vale