26-08-2013, 04:13
(25-08-2013, 10:41 )Ouden Ha scritto: Salve.
Le afose giornate di agosto sono un vero problema per il birrificatore casalingo, soprattutto per quelli patologicamente impazienti come me (dove abito io ci sono 28° in cantina). Per ovviare a ciò, ho utilizzato un contenitore artigianale che veniva precedentemente impiegato per il trasporto di gelati. La sua costruzione è molto semplice ed economica, ed i suoi componenti possono essere acquistati nei brico più forniti.
Sono necessari:
- 5 Fogli di polistirolo molto spessi per costruire pavimento e pareti della cella (suddetti fogli in genere vengono tagliati direttamente in negozio in base alle esigenze del cliente, quindi dovete avere già in mente le dimensioni del contenitore)
- Colla per polistirolo;
- Fogli di plastica per ricoprire il polistirolo esternamente.
Le dimensioni del mio contenitore sono le seguenti:
- Spessore fogli di polistirolo: 3,5 cm
- Base: 60x50
- Altezza: 55 cm
Il contenitore inizialmente era provvisto di un coperchio, ma ho deciso di sostituirlo con delle coperte per vari motivi. Innanzi tutto, l'aria fredda tende a muoversi verso il basso, quindi è decisamente improbabile che "scappi via" da un contenitore così alto. Inoltre le coperte, le quali sono isolanti (quando fa freddo si usano perché isolano il nostro corpo dalla gelida aria circostante, garantendo una minore dispersione del nostro calore corporeo scambiato con l'ambiente esterno). Infine le coperte sono molto più comode, in quanto possono facilmente essere tolte per controllare la temperatura oppure per cambiare il nostro "motore".
Come poter mantenere fresco l'ambiente del contenitore? Una cella così grande, isolata dalle coperte in cima, può essere portata a 19,5 gradi semplicemente inserendo un sacchetto da congelamento Cuki da 1,5 litri contenente acqua ghiacciata. Ovviamente, nel caso si inserisca il fermentatore, lo scambio termico sarà maggiore, e perciò si renderanno necessari più sacchetti oppure più bottiglie di plastica (sempre contenenti acqua ghiacciata) per mantenere la temperatura intorno ai 20 gradi. Vi sconsiglio comunque l'uso dei sacchetti, in quanto possono bucarsi e rovinare il nostro contenitore.
Le bottiglie dovrebbero essere sostituite circa ogni 6 ore.
Vi mostro adesso delle foto scattate poco fa. All'interno del contenitore c'è la bottiglia in cui sta fermentando lo starter, ed una bustina cuki con acqua ghiacciata (non fate caso allo sporco della base, è cioccolato! Si sono sciolti probabilmente dei gelati quando ancora al cella era adibita al loro trasporto).
Bravo, semplice ma efficace.
Come si dice il max con il minimo sforzo.
Ciao
Lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.