Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

quanti errori ...

ho passato 2 giorni a vedere video prima di partire ... domenica ho preparato il tutto ... ora sono altri 2 giorni che leggo e rileggo le istruzioni sempre piu minuziosamente e mi accorgo da forum o altro che ho fatto una marea di errori ...

non so se buttare via il primo pastone o comunque vale la pena di attendere ...

1) in fase di preparazione del mosto io ho fatto bollire l'acqua e poi ho spento il gas... aggiunto il contenuto del barattolo (scaldato in acqua calda in precedenza ) e aggiunto lo zucchero ... e poi raffreddato immediatamente nel lavandino

ora leggo che dovevo bollire il mosto a fiamma viva per 5 minuti ... e doveva venire tipo una schiuma dal mosto ... CHE FACIO BUTTO ? ho fatto la cazzata ?

la sterilizzazione era la parte che ha occupato piu tempo ... il terrore psicologico " birra contaminata" funizona bene arghghgh ... ma viene il bello ora

2) finito di aggiungere l'acqua fino ad arrivare a 23 litri nel mio caso devi chiudere ermeticamente e inserire il gorgogliatore ... ok ... e mettere fino alle tacche del gorgogliatore il liquido ( l'acqua igenizzata per intenderci )... e fin qua ok ... e ora LA DOMANDA : premere sui lati del fermentatore per controllare che sia chiuso ermeticamente e funzioni il gorgogliatore ... e qua cadon delle gocce che c'erano nel gorgoliatore ... vabbe prima bestem ... e poi c'e da verificare la densita iniziale ... e anche qua quando apri il rubinetto per riempire il densicoso altre gocce dal gorgoliatore al mosto ...

mi sento ritardato .. .che faccio butto ?

quando fra 15 giorni devo rimisurare cadra acnora della soluzione dentro ?

dal densimetro non si puo rimettere dentro e quindi piuttosto che burrarla ho avuto il coraggio di assaggiarlo e sisentiva solo lo zucchero ... e un leggero gusto penso di malto ma leggerissimo davvero ...

3) domanda e per capire un altra cosa ... tutti mettono la densita che devo avere alla fine ... ma quella di partenza? dove la controllo ... leggendo qua e le deve essere di 1040 e ok la mia era 1039 ... ma non ce scritto da nessuna parte quella corretta di partenza mi serve solo per calcolare la gradazione finale e bona ? oppure dovevo gia fare le opportune modifiche ?

passate 24 ore comunque non si e formata la schiuma ... non gorgoglia

temperatura e sempre tra i 20 e 22 quindi direi che e ottima ... ma un cazz

ogni quanto dovrebbe andare il gorgogliatore ?

ogni video che guardo ho i lterrore di essermi dimenticato qualcos'altro ... arghghghg
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
quanti errori ... - da tatoraia - 31-01-2012, 03:17
RE: quanti errori ... - da tom123 - 31-01-2012, 03:27
RE: quanti errori ... - da Tmassimo500 - 31-01-2012, 02:11
RE: quanti errori ... - da Nanduzzu - 31-01-2012, 02:52
RE: quanti errori ... - da gyve - 31-01-2012, 02:52
RE: quanti errori ... - da Won-Tolla - 31-01-2012, 07:32
RE: quanti errori ... - da tatoraia - 31-01-2012, 09:33
RE: quanti errori ... - da Lollo - 01-02-2012, 03:27
RE: quanti errori ... - da tom123 - 31-01-2012, 09:37
RE: quanti errori ... - da Tmassimo500 - 01-02-2012, 02:49