10-09-2013, 07:55
(10-09-2013, 05:18 )lorevia Ha scritto: Qui ragazzi si parla di sensazioni tattili e gusto olfattive, non limitiamoci allo solita distinzione intestina tra birra e vino.
C'è uno studio che dura da decenni portata avanti dalle varie associazioni di sommelier. Di fatto i vari degustatori birrofili su questo hanno molto da imparare.
Se tu a un piatto sapido abbini una bevanda amara le due sensazioni tattili andranno ad sovrapporsi aumentato l'intensita' percepita.
In linea molto semplice si cerca di non abbinare mai le sensazione di durezza tra cibo e liquido.
Poi ognuno è libero di fare come gli pare, ma può essere un semplice e divertente esperimento quello di abbinare al gorgonzola una morbida belga o una amara ipa e vedrete dove ci sarà migliore armonia e connubio tra liquido e cibo.
Alex per pulire i piatti dal grasso si usa il limone - questo e' l'esempio che mi faceva il relatore del terzo corso-, quindi per i salumi in questione sono utili per pulire la bocca l'acidità la forza meccanica dell'anidride carbonica.
Lorenz
(10-09-2013, 05:24 )alexander_douglas Ha scritto: evidentemente ci saranno diverse scuole di pensiero però di un abbinamento sono certo: la peroni sta bene con il lavandinoSecondo me si abbina molto meglio con la corona. .... sai che giochi di luce...... :-D
"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"