18-09-2013, 10:18
(18-09-2013, 07:54 )Iuri Ha scritto: Diciamo che essendomi informato sommariamente ho afferrato in pieno la fase di ammostamento e del mash out, la cosa che invece mi rimane piu' difficile da capire è lo sparging.
Premesso che non ho una pentola con rubinetto e che guardando qualche video ho visto farlo direttamente sulle trebbie dentro il sacco filtro con acqua preriscaldata vi chiederei gentilmente di spiegarmi due cose che proprio non capisco:
1- perchè è necessario lo sparging.
2- come posso effettuarlo passo dopo passo senza contenitore con rubinetto (se non il fermentatore mr.malt)?
La fase di bollitura avendo già esperienze in E+G non mi crea grossi problemi.
Scusate la mia ignoranza ma ne sono così attratto da non poterne fare a meno, tanto da voler poter fare un corso in zona ma attualmente non ce ne sono. Grazie mille!
Lo sparging serve ad estrarre più fermentabile possibile dalle trebbie: l'acqua a caduta passa tra le trebbie e porta con se il mosto. Si possono fare anche cotte no sparging ma devi calcolare un 35/45% in più di malto per la perdita di efficienza. Chi lo fa dice che quello che se ne ricava è un mosto molto, molto bilanciato: resta lo spreco.
Allora potresti prevedere la tecnica di batch sparge: finisci il mash e fai mash out, un volta raccolto il primo mosto chiudi il rubinetto della pentola e versi sopra le trebbie un quantitativo determinato di acqua a 78°C. Mescoli, aspetti che le trebbie si posino e poi filtri tutto come per la prima volta dentro la pentola di boil. Puoi ripetere una seconda volta il processo per arrivare alla quantità desirata di mosto da bollire. Questa tecnica fa sì che non serva una pentola con rubinetto, è molto veloce ma a differanza del fly abbassa la resa di circa 5 punti.
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"