18-09-2013, 11:32
(18-09-2013, 08:21 )parma45 Ha scritto: 10 centesimi che pero' i birrifici faranno diventare magicamente 1 euro
Articolo cqe scorretto visto che si parla dell'aumento da 2,33 a 2,70 euro x ettolitro per grado plato e si parla di un aumento del 33% ed invece a casa mia 2,33 + 33% = 3,10
Questo articolo del sole24ore invece è fatto molto bene e spiega che su un litro di birra tra accise e iva ci sono 30 centesimi di euro
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2...d=AbsiU6uH
L'aspetto numerico non l'ho neanche verificato, quello che mi interessa puntualizzare sono due aspetti:
1) in un ambiente economico caratterizzato da scarsa crescita/decriscita e uno stato ingrombrante la soluzione adottata per far fronte alle necessità statali non è quella di ridurre le spese (questa fantomatica spending review dev'essere cosa complicata), ma bensì l'aumento della pressione fiscale, che inevitabilmente causerà un'inasprirsi della recessione
2) il movimento birrario artigianale è uno dei pochi settori a presentare vitalità e invece di incentivarlo viene tarpato con ulteriori aggravi.
Birraiolo
Triatleta
.com