20-09-2013, 06:17
(20-09-2013, 05:32 )theguardian Ha scritto: Se tutto va bene sabato prossimo ricomincio ufficialmente la stagione brassicola.
Mi resta solo un dubbio che spero mi aiuterete a risolvere e riguarda la correzione del pH del mosto.
Allora: io faccio il mash in, faccio passare 15 minuti mescolando bene.
Poi tiro fuori un campione di mosto e lo faccio raffreddare a 20 gradi circa.
Immergo il pH meter digitale e leggo la misurazione.
Diciamo, per esempio e per fare cifra tonda, che il pH è 7.0.
Ho in mano l'acido lattico.
Domanda 1: quanto ne metto? Come faccio a sapere per i miei circa 30 litri di mosto quanto acido lattico devo aggiungere per portarlo a 5,5?
Non posso fare le "prove" ad occhio perché prima di tutto ogni volta dovrei tirare fuori una quantità di mosto sufficiente ad immergere il pH meter e quindi perderei tanto mosto. E seconda cosa ogni volta dovrei prima attendere che il mosto arrivi a temperatura ambiente, ma intanto il mash continua...
Insomma voi come ve la gestite, esattamente, questa cosa del pH e dell'acido lattico?
Thanks!!
A.
so che sembra complicato ma è + simplice di quanto non pensi.
è come mettere le catene nella macchina, fatto un paio di volte lo potresti fare a occhi chiusi
intanto non serve che prelevi una quantità esagerata di mosto, basta giusto che la sonda sia a contatto.
prima di tutto risciacqua sotto acqua corrente la sonda, poi fai la misurazione.
io ad esempio se uso solo malti chiari metto già un tot di acido lattico xchè i soli malti chiari non mi portano a ph corretto, che per mè 5,3
fatto questo in base a che valore ho aggiungo un tot di gocce.
non posso darti un riferimento preciso perchè faccio cotte + grosse e perchè l'acqua mia è sicuramente diversa dalla tua, ma diciamo che se hai un valore di ph 6 , 5 gocce non ti sballeranno sotto i 5,5.
non aspettare 15 min ma la rilevazione falla già a 5min, una volta fatta la correzzione con lattico mescola bene x 5min.
poi devi passare alla correzzione dell'acqua di sparge e qui personalmente trovo più difficolta e spesso mi incasino dovendo alle volte aggiungere acqua perchè ho sballato. qui il phmetro lo immergo direttamente nella acqua tanto è già stato "lavato" con il mosto.
poi ricordati ad ogni uso prima di rimetterlo a riposo di usare la soluzione salina x bagnare il tampone che c'è dentro il tappo dal phmetro, questo ti aiuta a mantenere umida la sonda e preservarla nel tempo
lorenz
buone cotte
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.