17-02-2012, 06:35
(14-02-2012, 05:01 )kiwi21 Ha scritto: Io fin'ora ne ho usate solo due col tappo meccanico ma alla prima e sentendo l'odore sgradevole ho deciso di abbandonarle subito, sarò drastico ma su 40 bottiglie aperte solo quella era andata a male, ne rimane ancora una meccanica..... speriamo in bene a mio parere le migliori e più comode sono tipo le Weizen 0,5l.L'argomento mi interessa parecchio!
Sono in procinto di imbottigliare il mio primo giro di birra (lager) e mi sono procurato in un pub una cinquantina di bottiglie usate e la maggior parte hanno tappo meccanico, quindi domande:
1) Il problema di birra andata a male nelle bottiglie a tappo meccanico è comune? Secondo voi mi conviene procuramene altre col tappo a corona?
2) E poi: essendo prese al pub usate, mi fa molto patire la questione pulizia.
Per prima cosa le ho passate tutte con lo scovolino e detersivo per i piatti, poi ho fatto fare un giro in lavastoviglie, che lava a circa 70°. Le ho controllate una per una scartando quelle in cui, ad occhio, ho trovato dei depositi. Poi userò il chemipro del kit per sanitizzarle...ma sarà sufficiente?
Meglio far fare un altro giro di lavastoviglie a tutte? O magari lavarle una per una con del disinfettante? Voi come fate?
3) A proposito della pulizia di tutto il kit e delle bottiglie in particolare: se non è tutto correttamente sanitizzato, oltre a rischiare una birra con cattivo sapore, ci sono anche rischi per la salute? Insomma, potrei "avvelenare" me e gli altri?
Grazie!