20-02-2012, 06:23
(20-02-2012, 05:22 )giamma Ha scritto: Grazie mille toscanos, sicuramente per le prox birre farò un altro ordine e prendero estratto di maltro e lieviti specifici....
Per ora penso però di iniziare con quello che ho....prima birra quella del kit,Lager, con zucchero normale e lievito del kit.
Vorrei iniziare subito da oggi.....
Vi chiedo gentilmente un piccolo aiuto e qualche delucidazione:
1)da quel che ho letto il lievito è meglio prepararlo un oretta prima, in un mezzo bicchiere d'acqua con un cucchiaino di zucchero...giusto?
2)ho capito che la sanitizzazione è fondamentale, quindi porro sicuramente molta attenzione.
3)cottura del malto preparato: in un pentolone, acqua, zucchero(meglio normale o di canna?), appena l 'acqua bolle svuoto il barattolo(preriscaldato) e mescolo per 5/7 minuti....poi raffreddo velocemente fino a 20/25°.
4)nel fermentatore, acqua fredda, mosto, poi di nuovo acuqa....
5)prima innesto il lievito o misuro la densità?!?
6)tappo tutto bene bene bene...
La procedura è corretta?
Cè qualcosa da fare e non fare per evitare danni al prodotto?
Consigli per migliorare la Lager del kit? (tenendo conto che per ora non ho modo di fare altri acquisti)
Cosa succede se aggiungo piu zucchero o metto uno zucchero diverso da quello bianco da cucina?
Grazie a tutti, e scusate le mille domande ma sono alle prime armi!
ok ma per il lievito non serve prepararlo buttalo così nel fermentatore, ma ricordati a temperatura dai 20 ai 24 gradi.
Se nella prima birra usi lo zucchero normale per dagli un po composita alla birra usa del miele d'acacia ma attenzione max 300 g.
Ciao